giovedì 24 febbraio 2011

L’associazione culturale Compagnia Del Fumetto

L’associazione culturale Compagnia Del Fumetto

L’Associazione Culturale “La Compagnia del Fumetto” è un gruppo di AUTORI INDIPENDENTI di tutte le età che dal 2004 persiste nel divulgare la cultura del fumetto, partendo dall’astigiano e dintorni e ritrovandosi, negli ultimi anni, a girare l’Italia partecipando a mostre, collaborazioni con altre associazioni culturali (tra cui I Piedi Verdi), fino ad organizzare vere e proprie fiere del fumetto.

Lo scopo dei suoi autori è di far capire le potenzialità del fumetto: vera e propria arte dalle varie sfaccettature e non così semplice come si potrebbe facilmente pensare!

Le sue armi da battaglia sono:

- “Lo Scarabocchio”: vera e propria fanzine curata, scritta e disegnata dagli stessi autori, che ne racchiude le opere. Pubblicato per la prima volta nel 2006 è ora arrivato al nr. 10, con uscita semestrale ad aprile e ottobre.

- “I Monografici”: collana della serie “Lo Scarabocchio Presenta”, è formata da opere singole dei vari autori. Tra i quali si possono trovare: “Bar Bites – pillole di bar” di Gigi Giardullo, uscito nel 2008; “Le Cronache di Ravenholme: Il cuore del demone” prologo della serie di Andrea Broccardo e Barbara Nosenzo, uscito nel 2008 è oggi al suo primo capitolo “Pash-Karr” uscito nel 2010; “Anime Tattoo” di Monica Garbero e Luca Amerio, uscito nel 2009; “The Cherry’s Tree – canto primo” di Rosso Ciliegia, uscito nel 2009.

- “Black Out”: fanzine dedicata a racconti vietati ai minori di 18 anni che ha visto la sua prima uscita nell’ottobre 2010.

- “Scribble Scrabbles”: originale opera realizzata da tutti i membri della Compagnia del Fumetto in collaborazione con l’Associazione Culturale “Lo Spettatore”.

0 commenti:

Posta un commento