domenica 4 dicembre 2011

Aiutiamo Spongygirl92

E' una cosa vergognosa!! Questo è quello che succede quando le persone non hanno rispetto per il lavoro altrui! Sono davvero molto arrabbiata!

Una mia amica Americana è stata vittima di un vero e proprio furto. Un suo disegno del 2008 di SpongeBob è stato pubblicato in una rivista britannica da un altra persona.
Questo è il disegno originale di SpongyGirl92:
http://spongygirl92.deviantart.com/art/SpongeBob-With-Stars-97909922

Questo invece è il disegno pubblicato nella rivista:
http://spong3holly.deviantart.com/art/SB-Comic-Art-Thief-272314150

La cosa assurda è che DeviantArt dovrebbe impedire che succedano queste cose, la sua politica parla chiaro:
http://about.deviantart.com/policy/copyright/
Su internet in generale "Come viene tutelato il diritto d'autore su Internet?":
http://www.studiolegale-online.net/diritto_informatica_09.php

Io credo che possa essere denunciabile in qualche maniera. Come si fa a denunciare una cosa simile? A voi è mai successo?
Ne ho visti molti altri di casi di disegni rubati per scopo di lucro, ma questo non so come classificarlo... non credo che la persona abbia ricevuto soldi in cambio. Anche se non è a scopo di lucro lo considero un fatto grave prendersi il merito per una cosa creata da altri!
Altri fatti assurdi che sono successi sono tipo questo che ho citato in un forum che frequento di One Piece:
ArtBook One Piece WANTED
Questa invece è una pagina che ho aperto nel mio forum per segnalare i furti che avvengono su DA:
Copioni e Ladri su DeviantArt Altra pagina dove segnaliamo i disegni presi senza permesso:
Furti di Disegni
Ho trovato molti altri siti dove mi sono ritrovata la mia roba senza citarne la fonte, ma questo è un altro discorso.

Aiutatemi a distribuire questo messaggio e fare in modo di evitare che succedano queste cose in futuro per noi e per i nostri amici.
Grazie per l'attenzione!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Se sa il nome della rivista, le conviene scriverle. Da quel che ho capito, non è colpa degli editori (che avrebbero però potuto controllare) ma di questa deficiente che ha inviato un disegno non suo per vincere il concorso.
Secondo me è l'unico modo che ha per farsi sentire.

"La cosa assurda è che DeviantArt dovrebbe impedire che succedano queste cose"
Non credo che DA possa essere considerato un garante dei diritti.
Non so se l'hai sentito, ma molti deviants sono stati vittime di un grosso furto. Una persona ha aperto un sito web dove vendeva i lavori più belli che trovava su DA, senza dare crediti o soldi agli autori. Ha fatto su migliaia di dollari, ma certo DA non può permettersi di pagare un risarcimento per ogni opera rubata.

Mirella ha detto...

Tantissimi auguri di buon Natale e felice anno nuovo ^_^

StePanda ha detto...

Ciao Isaac, scusami se rispondo così in ritardo.
Alla fine la mia amica ha risolto :)
Mandò una mail ai direttori della rivista e loro ritirarono la rivista, la ristamparono, senza il disegno rubato, e non mandarono il premio alla "furbona".
Tutto è bene quel che finisce bene :)

La cosa che mi hai raccontato non la sapevo proprio... Penso che il sito DA dovrebbe essere più professionale e aiutarci di più a difendere i nostri lavori che pubblichiamo li.
Guarda a proposito che cosa ho trovato:
http://alexiuss.deviantart.com/art/MASSIVE-COPYRIGHT-INFRINGEMENT-253771563 che faccia certa gente! Rispetto zero!!

Unknown ha detto...

quello della pirateria è un grosso problema che affligge chiunque. Ti posso dare alcune idee:

1)magari quando pubblichi un disegno, mettici un marchio semi-trasparente così non te lo possono rubare molto facilmente

(la pigrizia crea una barriera che molte persone non trovano la forza di sorpassare)

2)Se ti piratano, forse significa che riesci a fare qualcosa di bello, prova a proporti direttamente a quelli che pensi siano i tuoi acquirenti o pirati


3)Magari potresti usare un pò di tempo per studiarti le tutele. Creative Commons? Oppure spendere del tempo per segnalare le infrazioni. Lo so che è faticoso ma se non lo si fa, le persone continuano ad operare indisturbate

4) Rivolgiti a chi ti segue per farti aiutare. Un proverbio dice "un dito solo non schiaccia il pidocchio"

Luca

Posta un commento